UDC Rovigo - Unione dei democratici cristiani e di centro

Sosteniamo la causa di chi finalmente mette in campo esplicitamente i valori cristiani in Polesine.

Ultime News dal sito Pier Ferdinando Casini.it

mercoledì 6 maggio 2009

Sul nome di Raisi si ricompattano l’Udc e i Moderati di centro

L’alleanza in Polesine è una tappa in vista della Costituente

Tratto dal Gazzettino di Rovigo del 06/05/2009 raisigazza Sul nome di Raisi si ricompattano l’Udc e i Moderati di centro

Il centro di ispirazione cattolica si ricompatta nel nome di Michele Raisi (nella foto). Sul candidato dell’Udc per le elezioni provinciali converge la lista dei Moderati di centro che appena 24 ore prima l’annuncio della discesa in campo di Raisi, aveva indicato in Gianni Saccardin il proprio rappresentante per la corsa alla presidenza della Provincia.
Una dicotomia che a molti era sembrata sorprendente e probabilmente anche dispersiva sul piano del consenso. Ora la discrepanza si sana nel comune accordo delle due rappresentanze politiche.
«Abbiamo deciso di allearci correndo comunque con due liste distinte che convergono sul nome di Raisi - spiegano le due formazioni politiche in un comunicato congiunto a firma di entrambi i partiti -. La scelta di unire le forze verso la scadenza elettorale nasce da un obiettivo comune come indicato dai livelli nazionali il 3 e 4 aprile scorso a Roma. Si vuole iniziare una fase costituente che, dopo le elezioni, acceleri il processo di formazione di un nuovo partito di centro dalla chiara identità, alternativo sia al centrodestra che al centrosinistra».
In pratica si conferma un fatto abbastanza assodato: l’Udc di Casini e il movimento cattolico di Pezzotta hanno troppo in comune per dar vita a due formazioni distinte se pur anche parallele. L’alleanza è la scelta obbligata sulla strada di un consenso che infranga i distinguo ideologici e gli sbarramenti elettorali.
«L’alleanza nel Polesine è da ritenersi una tappa di questo cammino con l’obiettivo primario della costituente di centro rispetto ad ogni altra considerazione». I due partiti condividono l’indicazione di Raisi candidato alla presidenza della Provincia, che per l’Udc rappresenta la sintesi e il punto di equilibrio maturato all’interno di un partito oltretutto commissariato e affidato nelle mani del consigliere regionale Onorio De Boni dopo la frattura tra la fazione legata all’ex segretario Francesco Milan e la parte rimasta fedele al presidente Renato Borgato.
Un equilibrio risultato gradito ai Moderati di centro proprio nell’ottica dell’avvio di una fase costituente anche a livello locale. «Le nostre due formazioni politiche - chiude il comunicato congiunto - correranno con un proprio simbolo e propri candidati nei vari collegi, ma lavoreranno a un programma condiviso, ulteriore occasione per favorire un confronto su scelte politiche e contenuti utili a perfezionare un’intesa che, una volta chiusa la parentesi elettorale, diventerà sempre più necessaria». Da parte sua Raisi ha annunciato di avere quasi completato la lista che lo appoggerà e di poterla annunciare probabilmente già in giornata.

Nessun commento:

Posta un commento