UDC Rovigo - Unione dei democratici cristiani e di centro

Sosteniamo la causa di chi finalmente mette in campo esplicitamente i valori cristiani in Polesine.

Ultime News dal sito Pier Ferdinando Casini.it

domenica 3 maggio 2009

Bellotti: «Con la Lega nessun accordo se corre contro il Pdl negli altri Comuni»

Tratto dal Gazzettino di Rovigo del 03/05/2009

Più che alleati, sembrano separati in casa. Come chi si guarda in cagnesco, ma sta sotto lo stesso tetto per forza maggiore. Coabitazione scabrosa quella che dovrebbe portare Antonello Contiero a Palazzo Celio e la coalizione di centrodestra a guidare più Comuni possibile tra Adige e Po. A 120 ore dalla presentazione delle liste e a 33 giorni dal voto, il vicecoordinatore del Pdl Luca Bellotti sfoga il proprio disasppunto all’indirizzo del Carroccio, colpevole di remare pro domo sua nei Comuni che andranno al voto.
Una rabbia che Bellotti cova da giorni. «Ho un avviso ai naviganti per la Lega: patti chiari e amicizia lunga. Contiero non pensi che voteremo quello che dice lui se nelle Comunali la Lega si schiera con liste proprie contro gli uomini del Pdl. Gli ricordo che il patto è stato siglato con accordi nazionali. Ci saremmo aspettati un risultato diverso (forse un altro candidato? ndr) ma facciamo buon viso. Però pretendiamo affidabilità, credibilità e serietà. Non accetteremo che la Lega a Badia o ad Adria o in altre realtà che vanno al voto, stia contro il Pdl».
L’accordo torna in discussione?
«Accordo vuol dire confrontarsi e trovare punti d’incontro. Non sottoscriviamo a scatola chiusa il programma della Lega. Anche perché il Pdl polesano con Forza Italia e An è il più forte del Veneto. Mentre il Carroccio di Contiero è il più debole in regione».
Bellotti si rammarica che il comportamento della Lega si rifletta negativamente sul Pdl. «Una mancanza di serietà comportamentale che mette in cattiva luce Mainardi (il coordinatore provinciale del Pdl, ndr) che ne diventa corresponsabile. È intollerabile che uno dei due partiti della coalizione scelga strade contrapposte. Meglio essere chiari da subito. I nodi vanno risolti ora».
Liste in conflitto tra Pdl e Lega sono un danno. «Un buon risultato parte da un accordo onesto. I patti delle sacre stanze non bastano. Vanno trasferiti con coerenza sul territorio».
Non c’è anche un velo di insicurezza sul nome di Contiero?
«La sua è una candidatura politica - chiude Bellotti - è il segretario provinciale. Non è un candidato deciso da altri. Lo ha scelto la Lega, cioè lui stesso».
Ieri intanto il Pd ha presentato la propria lista per le Provinciali. Ecco i candidati e i relativi collegi: Franco Grotto (Adria nord), Alessandro Rigoni (Adria sud), Marinella Mantovani (Ariano), Mauro Usini (Badia), Giuliana Gulmanelli (Castelmassa), Laura Negri (Castelnovo), Fiorella Cappato (Ceregnano), Gian Paolo Bolognesi (Fiesso), Giuseppe Traniello (Fratta), Chiara Sinigaglia (Lendinara), Gelindo Frasson (Loreo), Giuseppe Boscolo (Lusia), Claudio Marzola (Occhiobello), Leonardo Raito (Polesella), Claudio Bellan (Porto Tolle), Luciano Battiston (Porto Viro), Arnaldo Vallin (Rovigo ovest), Raffaela Salmaso (Rovigo sud), Federico Frigato (Rovigo est), Angelo Sivier (Rovigo centro ovest), Vanni Borsetto (Rovigo centro Est), Renzo Padoan (Taglio di Po), Franco Vecchiatti (Trecenta), Francesco Stocco (Villadose).

Nessun commento:

Posta un commento