UDC Rovigo - Unione dei democratici cristiani e di centro

Sosteniamo la causa di chi finalmente mette in campo esplicitamente i valori cristiani in Polesine.

Ultime News dal sito Pier Ferdinando Casini.it

giovedì 12 marzo 2009

La base dell’Udc tira a centrodestra


Il Pdl cerca la carta Tescaroli

Tratto dal Gazzettino del 12/03/2009 di Roberto Pavan


Accelerata improvvisa nella corsa alla ricerca del candidato di spicco del nascente Partito della libertà per la Provincia.Salta fuori il nome dell’adriese Nereo Tescaroli, attuale direttore del Consorzio rifiuti, già segretario generale per molti anni a Palazzo Celio a cavallo degli anni 80 e 90 sotto le presidenze Nonnato, Monesi e Brigo, nonché incaricato delle stesse funzioni al Comune di Venezia e ancor prima ad Adria. Una lunga carriera nella stanza dei bottoni, un funzionario di stimata esperienza il quale, più che far parte della politica, ne ha tenuto le redini controllandola e probabilmente anche correggendone errori ed eccessi.
Pare che il suo nome sia stato fatto direttamente da Renzo Marangon con il benestare, o forse il suggerimento, del governatore Giancarlo Galan. L’interessato, però, sembra non sia disponibile a una discesa in campo così repentina e dovrebbe aver declinato l’invito. Addirittura era anche stata avanzata l’ipotesi che Tescaroli potesse essere candidato, sempre per il Pdl, per il Comune di Adria. Ipotesi che i bene informati considerano priva di ogni fondamento. Resta il fatto che l’approssimarsi della data del congresso per il decollo del Pdl fa aumentare l’interesse verso la scelta dei candidati. Sicuramente per FI e An pronte a fondersi, presentare fin d’ora un candidato credibile e condiviso, sarebbe un vantaggio in chiave elettorale. Anche perché nel centrodestra la confusione si sta depositando su tutti i partiti come un velo di polvere. Dei problemi intestini della Lega se ne parla nelle pagine interne. Chi sembra navigare senza una direzione precisa è l’Udc. Non vuol sentir parlare di fratture il segretario provinciale Francesco Milan, ma è chiaro che le iniziative del presidente Renato Borgato, e di parte dei giovani oltre che di altri membri del direttivo gli stanno facendo mancare al terra sotto i piedi.
L’ultimo in ordine di tempo a dare indicazioni sugli indirizzi che dovrà prendere il partito è il segretario organizzativo Aldo Borgato, che auspica la scelta definitiva di coalizzarsi con gli altri partiti del centrodestra come già succede con l’opposizione in Comune capoluogo. Aldo Borgato ha partecipato all’inaugurazione della sede regionale di Padova, presente il segretario nazionale Lorenzo Cesa dal quale ha ricavato indicazioni sulle scelte politiche che deve fare l’Udc. Sembra che Cesa abbia anche detto che ogni Provincia dovrà avere candidati dell’Udc autonomi, a eccezione di Rovigo dove l’alleanza con Pdl e Lega deve essere scontata.

Nessun commento:

Posta un commento